Il burger è ormai un piatto di tendenza sempre più apprezzato a tutte le età. Inizialmente l’unico ingrediente era la carne ed era considerato un cibo di veloce preparazione e di scarsa qualità. Oggi l’hamburger è diffuso in tutto il mondo grazie ai più famosi fast food che lo hanno reso l’ingrediente principale dei panini presenti nei propri menù. 

Questa fama globalizzata ha contribuito a consolidare una percezione dell'hamburger non proprio positiva, infatti i consumatori lo associavano direttamente agli allevamenti intensivi di bestiame e alla deforestazione. Ma, da qualche anno la sua reputazione è decisamente migliorata, anzi ad oggi è estremamente positiva, grazie alle scelte dei produttori che selezionano carni di prima scelta come Angus, Scottona, Chianina e ad una maggiore attenzione per l’ambiente garantita dalla tracciabilità delle materie prime e ancor di più dimostrata dall’enorme diffusione di burger interamente vegetai.
 
Ristoratori e chef, in ogni parte del mondo, hanno creato deliziose nuove portate e abbinamenti gastronomici innovativi per dare nuova vita al burger e ovviamente questa tendenza è giunta anche in tutte le città italiane. Oggi è possibile mangiare ottimi burger in tantissimi pub e locali anche raffinati. La tendenza è quella di elevare ancora di più la portata, servendo il burger in un piatto arricchito con patate fritte o al forno, insalate e verdure grigliate e salse di ogni tipo, affinché il prezzo della portata possa partire da un minimo di 7 euro e arrivare a un massimo che può anche superare i 15 euro.