L’autunno è la stagione dei nuovi inizi. Che siano motivi lavorativi o scolastici, tutti a settembre abbiamo voglia di incominciare daccapo. La voglia di fare aumenta esaminando le nostre vite e spesso iniziamo dalla forma fisica. Dopo aver fatto tanti sacrifici durante l’inverno precedente, ci siamo lasciati andare in estate euforici per la bella stagione, ma una volta rientrati dalle ferie, aumentano i sensi di colpa e cerchiamo rimedio.

Che sia per moda o per esigenze alimentari, quello di mangiar sano sta divenendo sempre più popolare tra i consumatori e l’Healthy Food è sempre più presente sui banchi alimentari e nelle comunicazioni social. Aumentano le persone che mangiano sano nella speranza di perdere peso e avere così il fisico che sognano da sempre vivendo sani e in salute. Ma cos’è l’Healthy Food e in cosa consiste?

Per mangiare sano non s’intende solo una genuina alimentazione ma dietro vi è tutta una filosofia improntata sul cibo.  Non bisogna confondere il mangiar sano con drastiche diete che hanno ben poco di salutare, bisogna alimentarsi con gusto rispettando però regole prestabilite:

Condire a crudo con l’olio di oliva

L’utilizzo dell’olio extravergine di oliva come condimento delle portate principali è un carico di innumerevoli proprietà benefiche che andrebbero perse con la cottura dell’olio.

Frutta e Verdura

Un’altra regola fondamentale è mangiare una gran quantità giornaliera di frutta e verdura per un pieno di vitamine, sali minerali e fibre oltre a dare un naturale senso di sazietà.

Limitare la Carne Rossa

Nel 2015 l’OMS l’Agenzia Internazionale per la ricerca sul cancro, ha definito cancerogeno l’eccessivo consumo di carne rossa. È consigliabile non superare i 90 grammi a settimana. In commercio esistono da sempre valide alternative per sostituire la carne rossa come la carne bianca e il pesce.

 Non saltare i pasti!

Una sana alimentazione si basa sul consumo di 5 pasti giornalieri divisi in tre pasti principali (colazione, pranzo e cena) e due spuntini (uno mattutino e uno pomeridiano) e guai a saltarne anche solo uno! Significherebbe compromettere tutti i sacrifici fatti in precedenza e comporta, paradossalmente, a un aumento di peso essendo il corpo in deficit calorico. Organizzate i vostri impegni giornalieri in base a questi pasti, l’ideale per gli spuntini sarebbe il consumo di frutta fresca.

Occhio alle cotture

Acquisite tutte queste nozioni, è giunto il momento di metterle in pratica! Tutto parte dalla cucina ma come preparare queste pietanze senza cadere in facili tranelli che mettono a rischio la nostra linea?

Esistono vari tipi di cottura che apportano diversi benefici al nostro organismo. Ad esempio i crudisti consumano cibo che non sia stato cotto a temperature superiori ai 42°C per evitare che i cibi perdano le loro proprietà nutritive attraverso una cottura eccessiva. Giustissimo ma esistono anche cotture meno drastiche. Tra queste vi è la bollitura a cui bisogna sempre prestare massima attenzione donde evitare perdite di nutrienti alimentari. La cottura a vapore, il modo più sano e genuino di cuocere il cibo poiché ne preserva tutte le proprietà organolettiche. Cottura al forno per una cucina sana (facendo fede alle regole sopracitate) e gustosa. Infine la grigia ovvero la marinatura, con olio di oliva, dei prodotti alimentari.

Qualunque siano le vostre abitudini alimentari, vi auguriamo uno stile di vita che sia appagante per ognuno di voi. Buon appetito a tutti!