Il 25 ottobre è la Giornata Mondiale della Pasta, una data importantissima in cui si celebra la pasta e si attivano numerose iniziative per promuovere una sana alimentazione e sensibilizzare l’opinione pubblica verso un cambiamento di stile di vita e maggiore attenzione verso l’ambiente.

Seguite gli hastag ufficiali #WorldPastaDay #Pasta2050 dove chef e food blogger posteranno le loro ricette condividendo la passione per la pasta.

Il World Pasta Day è una proposta che parte, ovviamente, dall’Italia creatrice e promotrice anche della famosa "dieta mediterranea" conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

Orgoglio Nazionale, la pasta è universalmente riconosciuta come un prodotto tipico italiano. L'Italia è il Paese che non solo ne consuma di più (circa 28 kg a persona in un anno), ma ne produce e ne esporta maggiormente.

Prodotto versatile, che sposandosi con qualsiasi tipo di alimento, è facilmente collocabile nella dieta di qualsiasi persona, anche quella con le esigenze alimentari più complesse essendo utilizzabile sia per ricette semplici che elaborate. Per questi motivi è riconosciuta come Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità dall'UNESCO.

Pasta fresca o confezionata? La preferenza è puramente dettata da un gusto personale e da un’esigenza del momento.

Si contano più di 300 tipi di pasta che possiamo suddividere in tre grandi caratteristiche.

  1. Formati

Vi è un’ulteriore suddivisione in:

Paste Lunghe ovvero

A Spessore (lasagne, reginette, pappardelle ecc.); A Spessore Ridotto (capellini, tagliolini e fettuccine); A Sezione Rettangolare (trenette e linguine); A Sezione Tonda (spaghetti, vermicelli ecc.); A Sezione Forata (bucatini).

Paste Corte ovvero

Pastine (quadrucci, stelline ecc.); Medie (conchiglie, orecchiette ecc.); Ripiene (ravioli, agnolotti ecc.); Fantasia ovvero quelle dalle forme insolite.

  1. Superfici

A seconda delle caratteristiche, abbiamo tre tipologie:

Lisce, per ricette light; Ruvide e Porose, per far aderire meglio il condimento; Rigate, per golosi sughi e ragù.

  1. Impasto

A seconda degli ingredienti e dei diversi parametri analitici, seguono queste suddivisioni:

  • Pasta di Semola di Grano Duro, un impasto composto da semola, grano duro acqua e cruscame con un tasso di umidità pari al 12,50%;
  • Pasta di Semola Integrale di Grano Duro, grazie all’utilizzo di semola integrale, si caratterizza per un più elevato contenuto di fibre;
  • Pasta all’Uovo, impasto formato con farina di grano tenero con un tasso di umidità pari al 24 – 30% con una temperatura non superiore ai +4°C;
  • Pasta Stabilizzata, il prodotto finale presenta un tasso di umidità inferiore al 20%;
  • Paste Dietetiche, realizzate con una specifica combinazioni di ingredienti. A loro volta si suddividono in senza glutine, proteiche, integrali e a rapida cottura;
  • Paste Speciali, l’impasto contiene uno o più ingredienti alimentari aggiuntivi come il pomodoro, gli spinaci o un mix di legumi.

La pasta è la regina della dieta mediterranea che è un vero e proprio stile di vita. Un tipo di alimentazione che dal sud Europa si è diffuso globalmente grazie a questo straordinario prodotto conquistando proprio i palati di tutti!

E tu…di che pasta sei?