Si sa, in estate non c’è niente di meglio di un bel cocktail fresco sorseggiato in riva al mare o a bordo piscina. Con l’aumento delle temperature, però, i grandi classici della mixologia tendono ad essere accantonati o a vestirsi di fresco con twist più dissetanti e rinfrescanti. Ma quali sono le tipologie di cocktail più richieste durante il periodo estivo? Scopriamolo in questo viaggio all’interno degli stili di miscelazione in trend nel 2022.

 I Frozen

I Frozen possono essere considerati i drink estivi per eccellenza. Questa tecnica di miscelazione che fa dell’utilizzo del blender la sua caratteristica fondamentale unisce la freschezza della granita alla forza dei cocktail. Preparare un frozen è molto semplice, basta versare gli sciroppi e gli alcolici alla base del drink all’interno di un frullatore con la giusta dose di ghiaccio tritato e frullare fino ad ottenere una consistenza spumosa e delicata. Non tutti i cocktail possono essere preparati con la seguente tecnica. I più famosi infatti sono caratterizzati dall’utilizzo di una base alcolica e di sciroppi o frutta fresca. Alcuni esempi: Frozen Margarita, Pina Colada e Frozen Daiquiri in tutte le declinazioni.

 I Pestati

Il ghiaccio tritato è protagonista anche della seconda tipologia di preparazioni di cui parleremo oggi: i pestati. Questo stile di preparazione, come suggerisce già il nome, si basa sulla lavorazione a mortaio di frutta, spezie ed erbe aromatiche al fine di conferire alla base alcolica sentori freschi e dissetanti. Anche in questo caso la procedura è abbastanza semplice, la maestria sta nel raggiungere il perfetto equilibrio nel dosaggio degli aromi da pestare, autentica chiave della riuscita di questi tipi di drink. Tra i più famosi cocktail di questa categoria figurano alcuni tra i più popolari dell’estate: Mojito, Cuba Libre, Caipirinha e Caipiroska.

 I Tiki

L’ultima tappa del nostro viaggio nella mixologia estiva ha un sapore tropicale. I Tiki Drinks sono frutto dell’incontro tra i grandi classici e la cultura caraibica. Molto forti e a base di frutta esotica, questi drink si sono affermati soprattutto per l’estetica con cui vengono presentati. Cocktail come il Mai Tai e lo Zombie sono ormai entrati nella lista dei più richiesti dalla clientela anche grazie ai simpatici bicchieri in cui vengono presentati, rappresentanti le storiche iconografie delle tribù MAUI.  Adesso che conoscete i drink più richiesti dell’estate saprete come soddisfare la vostra clientela.