Come scegliere i vini da proporre ai tuoi clienti? Ecco alcuni suggerimenti per proporre i giusti vini considerando vari aspetti fondamentali tra cui il tipo di menù offerto, il target della struttura, i costi e le tendenze di mercato. 
 
Il primo suggerimento è sicuramente quello di non esagerare predisponendo una lista molto lunga che il più delle volte crea confusione e difficoltà di scelta, il cliente va agevolato il più possibile nella scelta della bottiglia di vino più adatta al suo pasto. Inoltre, è fondamentale  stilare e aggiornare periodicamente una lista dei vini in modo che sia sempre allineata all'effettiva disponibilità, evitando di dover comunicare al cliente la mancanza di un'etichetta. 
 
La selezione dei vini può essere svolta considerando la provenienza, l'annata e la tipologia di uva. Per realizzare una carta dei vini che sia in grado di soddisfare le esigenze dei clienti più esperti si preferisce una classificazione per tipologia e provenienza dei vini: per regionale, nazionale o internazionale. Discorso diverso va fatto se il target del ristorante risulta essere meno competente in materia e che, di fronte ad una ampio ventaglio di scelta, preferisce fare una selezione basata unicamente sul prezzo. Una soluzione adatta a questo caso, potrebbe essere quella di stilare una carta dei vini più ridotta, che abbia una semplice classificazione per tipologia di vino: cinque rossi, cinque bianchi, due rosati. Inoltre, è sempre meglio dare il giusto spazio ai vini del territorio e della tradizione.
 
Infine, oltre alla carta dei vini, l'esposizione a vista delle bottiglie o la creazione di uno spazio cantina esperienziale può risultare vincente.