È molto importante leggere attentamente l’etichetta del pesce che ci apprestiamo ad acquistare. La prima differenza sostanziale è tra la scritta allevato in (che ovviamente caratterizza i pesci di allevamento) e la scritta pescato (che caratterizza il pesce pescato direttamente in mare) seguita dal luogo di provenienza del pesce. Ma quale pesce scegliere per garantire sempre la massima qualità agli ospiti del nostro ristorante?

È consigliato preferire a quello d’allevamento sempre il pesce pescato proveniente dai mari più vicini al territorio italiano, possibilmente di piccole dimensioni come triglie, sardine, sgombri e acciughe. 

Per rendere sempre trasparente l’origine del pesce, la FAO (Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura) ha creato la Mappa Mondiale delle Zone di pesca, identificando ogni porzione di tutti i mari del mondo con un numero che viene riportato in etichetta.

Le zone di pesca FAO da preferire sono, sicuramente la numero 37 che identifica tutto il nostro Mar Mediterraneo ed il Mar Nero e la numero 27 che caratterizza l’Atlantico Nord Orientale.

Per conoscere tutte le sottozone di pesca FAO più vicine alle nostre sponde ti consigliamo di consultare la mappa qui sotto che troverai esposta anche al nostro reparto pescheria.