Proporre le giuste varianti di antipasti e friggitoria ti permette di incrementare il fatturato della tua attività.
 
La protagonista indiscussa di ogni menù era, è e sarà sempre la pizza e i consumatori continueranno a scegliere di trascorrere il pranzo o la cena principalmente dove ritengono che sia buona e leggera. 
 
Da alcuni anni molte pizzerie soprattutto campane sono apprezzate dai clienti anche per la proposta di gradevoli antipasti e fritti superlativi da assaporare prima della portata principale. Sempre più pizzerie propongono: le pizzette fritte (famose con il nome di Montanarine) arricchite da salumi e formaggi fusi, i crocchè di patate (meglio se artigianali), decine di varianti di chips come ad esempio fritte con buccia o condite con cacio e pepe, frittate di pasta e fiori di zucca ripieni. Resiste e si rinnova anche un classico senza tempo, cioè la bruschetta che è spesso rivisitata e proposta in chiave moderna, ad esempio condita con pomodorini gialli e scaglie di provolone podolico.
 
Cosa proporre ai propri clienti prima di servire la pizza sembra una scelta facile ma non è così. Ecco alcuni consigli utili: 
  • Differenziare l’offerta dai propri competitor
  • Servire in tempi brevi
  • Utilizzare prodotti freschi e locali, oppure surgelati di ottima qualità
  • Impiattare con creatività; si tratta di pietanze molto semplici ed è necessario stupire i clienti anche per giustificarne il prezzo
  • Accertarsi che gli odori della cottura non raggiungano la sala, soprattutto per la preparazione dei fritti 
  • Suggerire ai clienti la giusta quantità di portate affinché possano apprezzare anche la pizza
  • Comunicare in modo opportuno all’interno della pizzeria, sul sito web e sui social network le nuove specialità gastronomiche
Proporre i giusti antipasti vi permetterà di alzare lo scontrino medio fino al 20%.